Lunedì
30 maggio alle ore
18.00 si è svolto il Consiglio comunale presso la Sala Consiliare.
5 i punti all'ordine del giorno:
Comunicazione prelevamento dal Fondo di
riserva;
Variazione di bilancio;
Tariffe TARI;
Approvazione regolamento Ispettori ambientali;
Approvazione regolamento per la
videosorveglianza.
Vista l’assenza del segretario comunale, ricopre il ruolo il responsabile dei servizi finanziari, dott. Zanardo, nominato dal sindaco vicesegretario comunale.
L’assenza del segretario presso il Comune di Solesino ormai sta assumendo i connotati del ridicolo. Tra segretari di ruolo mai entrati in servizio, segretari in pensione che svolgono “gratuitamente” il loro ruolo, vicesegretari nominati di volta in volta, ormai sono due anni che Solesino non ha un vero e proprio Segretario comunale. Una cosa assolutamente grave e ingiustificata.
Assenti giustificati i consiglieri Benetazzo, Longo, Diego Trevisan; il consigliere Vanzetto invece era assente ingiustificato.
Comunicazione prelevamento fondo di riserva"
Il vicesindaco Dargenio comunica che si è provveduto ad un prelevamento dal fondo di riserva per spese legali.
Interviene il nostro consigliere Fusaro per affermare, in modo ironico, che i soldi per le spese legali con questa amministrazione non mancano mai. Si tratta di altri 13 mila euro, soldi dei cittadini, che vengono destinati a procedimenti legali. Chiediamo a quale procedimenti sono destinati e se c’è davvero bisogno di spendere tutti questi soldi per reperire sempre e solo gli avvocati più importanti d’Italia.
Dargenio risponde che si parla di spese legate al procedimento inerente la decadenza dell’ex consigliere Comunale B.S. Aggiunge che lo studio Domenichelli a cui si sono appoggiati è il migliore in quel campo e non ha nulla a che vedere con gli avvocati di paese.
Facile, aggiungiamo noi finchè a far fronte a queste spese è il bilancio comunale. I consiglieri di minoranza invece devono fare di tasca propria e quando vincono, come nel caso di Fusaro, l’Amministrazione comunque si rifiuta comunque di rimborsare le loro spese legali.
Ratifica deliberazione n.39 del 21/04/2022 ad oggetto “variazione d’urgenza al bilancio di previsione finanziario 2022/2024”
Dargenio spiega che le spese relative a questa variazione di bilancio sono legate ai costi del Referendum del 12 giugno, precisa che saranno poi rimborsate dalla prefettura, però vanno subito anticipate dal Comune.
Fusaro precisa che nel testo della delibera non viene citata la futura compensazione nonostante la normativa lo prevede.
Voto: 6 favorevoli (maggioranza), 3 astenuti (Fusaro, Ferro e Levis)
Presa d’atto del piano economico finanziario 2022 validato dall’ente Padova Sud e determinazione tariffe
Il dottor Zanardo espone il punto spiegando il Piano finanziario e le inerenti tariffe determinate dall’ente Padova Sud, soggetto responsabile della raccolta rifiuti. Specifica che le tariffe sono omogenee per tutto il territorio di competenza di Padova Sud, tranne che per i servizi aggiuntivi che ogni amministrazione può decidere di far fare o meno. Tali tariffe devono essere approvate entro il 31 maggio. Le tariffe sono composte da una parte fissa e da una parte variabile.
Fusaro chiede se sono previsti aumenti delle tariffe e se è volontà di questa amministrazione affidarsi a Gestione Ambiente, soggetto che materialmente svolge il servizio di raccolta rifiuti, per servizi ulteriori, come lo sfalcio dell’erba.
Zanardo risponde che le tariffe hanno un incremento che va stimato tra il 4% e il 5%. Per i servizi aggiuntivi sarà l’amministrazione a decidere.
Voto: 6 favorevoli (maggioranza), 3 astenuti (Fusaro, Ferro e Levis)
Approvazione regolamento ispettori ambientali
Dargenio precisa che altri Comuni hanno già approvato questo regolamento. Solesino non aveva ancora un regolamento su questa materia, anche se alcuni volontari eseguivano già questo servizio nel nostro territorio. Il servizio potrà essere svolto da associazioni, da dipendenti comunali o da aziende private. Tra i vari servizi previsti vi è il contrasto all’abbandono dei rifiuti. Queste figure saranno a tutti gli effetti Pubblici Ufficiali in ambito ambientale.
Fusaro sottolinea che nel regolamento viene già indicato il nome dell’associazione GADIT, che da anni collabora con il comune di Solesino ricevendo un contributo di due mila euro all’anno. Chiediamo quindi se cambierà il contributo che veniva stanziato, quanti sono gli operatori che svolgono il servizio a Solesino, e se questo regolamento andrà a cambiare la convenzione precedentemente in atto.
Dargenio risponde che l’attuale convenzione l’hanno ereditata dalla precedente amministrazione e hanno pensato di portarla avanti perché ritenuta valida e al servizio dei cittadini, perciò la precedente convenzione è stata rinnovata. Con la nuova convenzione verrà donato alle guardie ambientali il mezzo Fiat Doblò, mezzo vecchio di proprietà del Comune di Solesino. Il veicolo che verrà dato loro andrà a sostituire il contributo economico elargito negli anni precedenti. Con questo regolamento potranno comunque entrare a far parte degli Ispettori Ambientali anche altre persone, basterà fare un corso specifico.
Voto: 6 favorevoli (maggioranza), 3 astenuti (Fusaro, Ferro e Levis)
Approvazione regolamento per la videosorveglianza
Dargenio riafferma che con questo impianto di videosorveglianza Solesino diventerà il comune italiano più videosorvegliato d’Italia e avrà un regolamento specifico. Solesino si è affidata ad un’azienda esterna per la stesura del regolamento oggetto di approvazione. Precisa che i cittadini non saranno spiati, le telecamere non andranno ad intaccare le proprietà private e i video potranno essere visionati solo dal personale delle Forze dell’Ordine. Ad ogni ingresso del paese sarà posto un varco che andrà a verificare le vetture che transitano e la loro regolarità a livello assicurativo e di revisione.
Fusaro chiede il costo della stesura del regolamento da parte della ditta esterna citata e come questa poi entrerà nell’ambito del project di realizzazione dell’impianto vero e proprio.
Dargenio risponde che l’azienda che si è occupata del regolamento è la stessa azienda che si è occupata del sistema informatico anni addietro dopo un attacco subito dall’ufficio di polizia nell’estate del 2018. Dargenio, non sapendo rispondere oltre alle nostre domande, lascia la parola al dottor Zanardo il quale però specifica che non si è occupato della cosa, bensì l’area tecnica. Per questo non sa l’importo totale di spesa, specifica però che questa cifra non entra nel progetto e quindi sarà una spesa aggiuntiva.
Il sindaco prende la parola dopo non aver parlato per tutto il Consiglio, per un suo intervento propagandistico sulla videosorveglianza. Come sempre si prende tutto il tempo che vuole per cui Fusaro chiede al presidente del Consiglio se questo intervento è inerente il punto. Questa solitamente è la scusa con cui si toglie la parola alle minoranze in Consiglio. Trevisan a questo punto è costretto a togliere la parola al sindaco poiché il suo intervento evidentemente non era pertinente.
Nessun commento:
Posta un commento