Difficile rispondere a queste domande e forse inutile in questo momento. Sarà doverosa un'approfondita analisi però più avanti per capire da dove ripartire.
La delusione è tanta per non essere riusciti in modo più deciso ad arrivare alla gente che probabilmente chiedeva cambiamento e l'ha intravisto in altre candidature. Sono orgoglioso però del nostro progetto, della squadra, del programma e del lavoro svolto in questi mesi.
Per oggi mi concentrerei su di noi e su ciò in cui abbiamo creduto. Io per primo credevo fosse possibile un nuovo modo di fare amministrazione, fatto di partecipazione, ascolto, realismo e concretezza. Vi dico la verità, anche se fossi certo che questa mia convinzione non paga dal punto di vista del consenso elettorale, non lavorerei mai per un'idea diversa, non sarei più io.
Non volevo urlare, insultare e promettere l'impossibile e non l'ho fatto e sinceramente ne sono orgoglioso. Io ci ho messo davvero tutto me stesso, il mio entusiasmo, la voglia di migliorare sempre, il maniacale studio, la disponibilità all'ascolto e al confronto, la convinzione che solo dal lavoro di gruppo possano giungere le migliori soluzioni.
Per me rappresentare Solesino è è stato un orgoglio e non ringrazierò mai abbastanza chi ha condiviso questo percorso con me, chi ha creduto in me e nella nostra proposta amministrativa. Da ognuno dei miei compagni indistintamente, ho imparato qualcosa, tutta questa esperienza mi ha insegnato molto e soprattutto sono convinto che abbia reso più forte tutto quello che c'è dietro di noi.
Da qui secondo me si dovrebbe ripartire, dalla convinzione che dovremo riprendere a parlare con la gente, far entrare nuove persone nel gruppo, ampliare i confini del progetto, tornare ad essere gli interlocutori credibili delle varie realtà del paese.
Non disperdiamo quanto ricostruito in questo anno di lavoro, restiamo uniti. Fare opposizione è cosa seria, serve studio, approfondimento, capacità propositiva.
Complimenti a Elvy Bentani e alla sua squadra, noi siamo pronti per un'opposizione seria, costruttiva, non polemica e soprattutto sempre svolta nell'interesse dei solesinesi. Come ho detto direttamente a lui ieri sera "lavora sempre e solo nell'interesse del nostro paese".
Ringrazio le tante persone che hanno creduto in noi e che ci hanno dato la loro fiducia e ringrazio tutto il gruppo allargato di sostegno al progetto #Solesinoè per la disponibilità, l'impegno e soprattutto per l'amicizia.
Nicola Fusaro
Nessun commento:
Posta un commento