Lo scorso 25 luglio si è tenuto il secondo consiglio comunale dell'amministrazione Dargenio / Bentani che, ancora una volta, si è contraddistinta per la chiusura totale rispetto ai quesiti posti dalle minoranze; per alcuni errori davvero grossolani di procedura commessi anche questa volta; per l’atteggiamento del sindaco, sempre più ispettore Zenigata all'inseguimento di Lupin (precedente amministrazione), insomma una persona persa se non sapesse più a chi imputare colpe ed errori.
MANCATA VERBALIZZAZIONE
Con una mail del giorno precedente il nostro gruppo informava il presidente del Consiglio e il Segretario comunale di diverse sviste e mancanze importanti sui verbali della seduta precedente. Durante il consiglio la cosa è stata ribadita dal nostro capogruppo Nicola Fusaro e confermata dal segretario che ha ammesso le “sviste”. Nonostante questo hanno però deciso di integrare i verbali soltanto con alcune parti tralasciando completamente concetti espressi dalla maggioranza. Forse qualche ripensamento in corso d’opera rispetto alle dichiarazioni di sindaco e vicesindaco espresse durante il primo consiglio?
BILANCIO
Delibera per la variazione di bilancio e l’assestamento dello stesso: abbiamo avuto occasione di chiedere al capo ragioniere di spiegare il funzionamento dell’avanzo della gestione precedente con l’auspicio che ora anche il vicesindaco sappia di cosa stiamo parlando rivedendo le sue assurde affermazioni in campagna elettorale su questi soldi. Ovviamente quando abbiamo chiesto idee concrete su cosa fare con questi fondi come sempre ci siamo sentiti rispondere con nessuna idea concreta. Speriamo prima o poi ci dicano come faranno per tutte le loro grandi promesse elettorali.
REGOLAMENTO POLIZIA URBANA
E’ stato variato un passaggio del regolamento di polizia urbana ritardando nel pomeriggio l’inizio dell’orario a disposizione delle aziende. A nostro avviso non c’era nessun bisogno di questa variazione se non forse penalizzare qualche azienda locale dato che alle nostre domande sulle motivazioni di questa scelta anche in questo caso non sono giunte risposte degne di tale nome. Nessuna conferma di denunce dei cittadini, nessuna indicazione della tipologia di aziende che creerebbero disturbo. Insomma nulla di nulla, ma di certo un comportamento molto diverso rispetto a quello tenuto con i bar con slot machine. In quel caso si doveva a detta dell’amministrazione aiutare le imprese, in questo caso invece i cittadini. Comportamento ambiguo che fa pensare che le aziende da aiutare siano solo alcune mentre per altre questa attenzione non c’è.
BIBLIOTECA
Ben tre errori di procedura per l’elezione del comitato biblioteca e due distinte votazioni con la seconda che comunque era sbagliata. Dilettantismo puro insomma. E pensare che bastava leggere la delibera come abbiamo fatto notare. Anche qui invece di ammettere l’errore più facile criticare il comportamento delle minoranze. In ogni caso un grande augurio di buon lavoro agli undici componenti del comitato con l’augurio che mettano sempre la cultura e la valorizzazione della nostra biblioteca comunale al centro della loro attività. Per noi sarà presente Antonella Murgia che ringraziamo per la disponibilità.
INTERROGAZIONI MINORANZA
Quattro interrogazioni: decoro urbano del verde, mercato, barriere architettoniche e controlli sugli stranieri. Anche qui zero risposte concrete e come sempre tanta propaganda come se la campagna elettorale non fosse mai finita. Una per tutti, pensare che i problemi di sicurezza sul mercato siano risolti spostando un banco soltanto è ridicolo. La questione è molto più complessa e rischiosa e con la volontà di tutti di mantenere il mercato nella sede attuale vanno trovate soluzioni serie e non di facciata.
SALUTI FINALI
Infine, sempre perché il Comune è visto ormai come una faccenda privata: saluti pubblici del vicesindaco per un non ben definito signore romano che per tutto il Consiglio si è divertito a filmare senza autorizzazione apostrofando più volte i consiglieri di opposizione. Chiaramente i video sono stati fatti cancellare dagli agenti della polizia locale presenti.
Nessun commento:
Posta un commento