26 novembre 2018

Gli assessori aumentano la loro indennità: 9000 Euro di spesa in più ogni anno

Non bastava avere un Sindaco che dopo le tante critiche al predecessore per la sua indennità, decide di prevedere per sé stesso lo stesso stipendio di chi l’ha preceduto, 2.510 euro al mese, il massimo possibile. Con una grande differenza però, che ora Bentani il suo primo lavoro continua a svolgerlo regolarmente a differenza di Beggiato. Ora l’intera Giunta ha deciso di aumentare la sua indennità mensile, facendo spendere a tutti noi 8.800 euro in più all'anno.

Bentani l’aveva già preannunciato mesi fa, anche se sembrava assurdo, e invece, con la delibera n.99 dell'11 ottobre (stranamente pubblicata nell'albo pretorio del Comune solo giovedì 15 novembre, dopo più di un mese), la Giunta ha deciso di aumentare l’indennità mensile degli Assessori passando da 475 euro a 660 euro. Circa 200 euro in più ad Assessore, per un costo totale di 800 euro in più al mese.

La coppia Dargenio - Bentani come pensa di giustificare una spesa aggiuntiva annuale di quasi 9 mila euro, mai annunciata in campagna elettorale e che tra l’altro ha una valenza tutta personale? Nell'arco dei 5 anni, si andranno a spendere quasi 50 mila euro in più, soldi che potrebbero essere spesi per le tanto decantate asfaltature delle strade o in sicurezza (per dire due cose per le quali in sei mesi non si è fatto assolutamente nulla). Con questa scelta, il costo della Giunta ora supera largamente la cifra complessiva mai raggiunta dalle Amministrazioni Barin e Beggiato.

Ci chiediamo a quale pro sia stata fatta questa mossa, se non quello di rimpinguare le tasche degli Assessori. Assessori, a quanto risulta dai curriculum, tutti con un lavoro fisso, dignitoso, e senza particolari problemi economici.
Oltre a ciò: quali particolari meriti e competenze avrebbero questi Assessori, dal momento in cui sono state anche scelte tre persone a formare lo staff personale del Sindaco? Persone scelte proprio, per stessa ammissione del Sindaco, per colmare le lacune e le incompetenze sue e della sua Giunta. Allora perché aumentare lo stipendio mensile a persone che hanno avuto bisogno di supporto esterno per poter fare ciò che ogni comune fa in autonomia?

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Solesino è, un'ultima riflessione

Con le prossime elezioni amministrative del 14 e 15 maggio si conclude anche l’impegno in Consiglio comunale del gruppo Solesino É. Un quinq...