13 novembre 2018

Via Spin.. qualche domanda all'assessore Tasinato

Negli scorsi giorni abbiamo sottolineato che la notizia pubblicata sui social dall’assessore Dargenio in merito all'asfaltatura di via Spin non fosse corretta. Infatti, via Spin è stata effettivamente asfaltata, ma solo in un breve tratto, di competenza di Monselice.
Questo però a Dargenio non interessa, alla ricerca sempre e soltanto di facile notorietà personale. Inutile sottolineare che il tratto di via Spin di Solesino è sempre nelle stesse condizioni e che l’amministrazione di Solesino non ha messo un euro per questi lavori.

Chiunque, se fosse stato sbugiardato in questo modo, reagirebbe con delle scuse (o quantomeno con un dietrofront). Dargenio no, lui va a chiedere aiuto al suo amico di tante battaglie politiche: l’assessore di Monselice Andrea Tasinato, che come sempre accorre in suo aiuto.
A nostro avviso, però, Tasinato peggiora addirittura la situazione: conferma che il lavoro è stato realizzato da Monselice e che Solesino nulla c’entra. Ma afferma anche che questi lavori sono stati eseguiti perché legati a promesse elettorali fatte proprio all'amico Dargenio.
Ricordiamo che Tasinato è assessore al Comune di Monselice da dieci anni ormai e che tra le varie deleghe ha proprio quella ai lavori pubblici. Ricordiamo anche che negli ultimi dieci anni, molte volte il Comune di Solesino ha proposto a Monselice di intervenire per risolvere insieme l’annoso problema di via Spin. Ovvio però che il problema legato alle condizioni della strada sia sentito molto più dai solesinesi, che percorrono spesso quella strada, piuttosto che dai cittadini monselicensi. Tuttavia, dall’Amministrazione di Monselice in questi anni sempre un assordante silenzio e indisponibilità a collaborare per una soluzione condivisa.

Cambia l’amministrazione a Solesino e di colpo, dopo trent’anni (come dice lo stesso Dargenio), Monselice decide di intervenire e investire soldi in una via per la quale i soldi non c’erano mai stati.
Saranno sicuramente contenti i cittadini monselicensi che abitano in via Spin (e che tra sei mesi voteranno per il loro comune) che l’assessore Tasinato abbia deciso di effettuare questi lavori non perché loro li chiedevano da anni, bensì perché a Solesino ora ci sono degli amministratori “amici”.

Chiediamo allora all’assessore Tasinato di dipanare alcuni nostri dubbi:
  • questi lavori sarebbero stati eseguiti ugualmente se a giugno a Solesino non avesse vinto Bentani? 
  • perché se si voleva risolvere definitivamente il problema di via Spin, in tutti questi anni non si sono mai riuniti i tre Comuni interessati dal passaggio della strada (Solesino, Monselice e Sant’Elena)? 
  • l’opera è utile e, quindi, sarebbe stata eseguita indipendentemente da Dargenio o non era necessaria? E in questo caso, Monselice ha speso inutilmente soldi pubblici solo per fare un favore a Dargenio? 
Noi riteniamo che Tasinato, responsabile anche lui (in quanto assessore ai lavori pubblici) dello “svuotamento” del centro storico di Monselice di questi anni, più che spendere il suo tempo per scrivere post su Facebook in aiuto a Dargenio, dovrebbe, piuttosto, dare risposte serie e concrete a noi cittadini di Solesino. Risposte su temi importanti che di certo influenzeranno anche la vita dei solesinesi nel prossimo futuro. Ad esempio, come intende gestire l’enorme cementificazione perpetrata dalla sua Amministrazione da dieci anni a questa parte, o il traffico dovuto all'insediamento (tra Solesino e Monselice) di Agrilogic, un progetto da 133 mila metri quadri in un terreno prima agricolo che eleverà in modo esponenziale il traffico sulla statale e i rischi idrogeologici anche per Solesino. Tra l’altro decisioni prese sempre senza il minimo coinvolgimento delle Amministrazioni limitrofe tra cui Solesino.
In attesa di queste risposte, affermiamo con forza che a noi la politica dei favori, della vicinanza partitica, del dare e avere non ci appartiene come gruppo e lo rivendichiamo con orgoglio.

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Solesino è, un'ultima riflessione

Con le prossime elezioni amministrative del 14 e 15 maggio si conclude anche l’impegno in Consiglio comunale del gruppo Solesino É. Un quinq...