30 dicembre 2018

Ennesimo consiglio comunale d'urgenza, il 30 dicembre: mai visto in tanti anni!

Sembra incredibile, ma per l’ennesima volta il Consiglio Comunale viene convocato in sessione urgente, giungendo però stavolta a nuovi livelli di bassezza.
Come MAI successo negli ultimi anni, infatti, il Consiglio viene convocato il 30 dicembre, giorno festivo essendo DOMENICA, e per di più alle ore 15. Un giorno e un orario decisamente scomodi per i cittadini, che la viglia di San Silvestro, in giorno festivo, la passeranno sicuramente in famiglia o tra i fornelli, non ad un Consiglio Comunale.

A questo si aggiunge ancora una volta l’urgenza della convocazione, che ci dà SOLO 24 ore di preavviso per preparare i documenti legati all'ordine del giorno, nonché l’inesistente comunicazione data alla cittadinanza.
È questa la tanto decantata trasparenza? È questo l’essere "sempre al servizio dei cittadini"?

Il punto all'ordine del giorno (escluse le comunicazioni del Sindaco, l’approvazione dei verbali precedenti e le interrogazioni/mozioni delle minoranze) è uno, e verte nuovamente su questioni legate a variazioni di bilancio: proprio le stesse variazioni già discusse, d’urgenza, nel Consiglio Comunale di novembre. Ancora una volta, quindi, qualcosa di già noto, in calendario e ampiamente prevedibile: la convocazione con sole 24 ore di preavviso è ancora una volta in contrasto con l’ormai famoso articolo 6 comma 2 del regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale.

A novembre il Sindaco cercò di giustificarsi sostenendo che fosse l’unica data disponibile per i consiglieri di maggioranza. Quale farlocca volontà di essere vicino ai cittadini può giustificare un Consiglio convocato con sole 24 ore d’anticipo, di pomeriggio, in un giorno festivo?
Ci chiediamo il motivo di questo continuo atteggiamento di ostacolo: la maggioranza teme la presenza dei cittadini ai Consigli? O, peggio, ha qualcosa da nascondere sul bilancio e sulle interpellanze/interrogazioni presentate dalle minoranze?

Per tutti questi motivi, la nostra scelta è quella di NON presenziare al Consiglio. Riteniamo inaccettabile che per l’ennesima volta si sia convocato un Consiglio comunale con solo 24 ore di preavviso, e riteniamo ancora più inaccettabile lo svolgersi in un orario e in un giorno decisamente scomodi per la cittadinanza. L’impressione è quella di voler appositamente boicottare le interrogazioni e mozioni presentate dal nostro gruppo e da quello di Nuovi Orizzonti. Un’amministrazione seria dovrebbe aver cura delle informazioni che dà e dovrebbe volere la massima presenza della cittadinanza alle occasioni ufficiali.
Per questo, i consiglieri dei gruppi "Solesino è" e "Nuovi Orizzonti per Solesino e Arteselle" NON saranno presenti in Consiglio comunale oggi.

Le nostre interpellanze, interrogazioni e mozioni, in nostra assenza, verranno trattate al prossimo Consiglio Comunale, che ci auspichiamo sia convocato con tempi e orari più consoni sempre e solo nell'interesse della cittadinanza.

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Solesino è, un'ultima riflessione

Con le prossime elezioni amministrative del 14 e 15 maggio si conclude anche l’impegno in Consiglio comunale del gruppo Solesino É. Un quinq...