24 gennaio 2019

Solesino piegato alla propaganda di Bentani


A più di 6 mesi dall'insediamento di questa amministrazione, si può ormai affermare quanto sia indecente il modo in cui sono state e continuano ad essere gestite le informazioni da parte del Sindaco verso i cittadini, e il modo in cui egli sfrutta gli spazi pubblici per mero scopo personale. Alcuni esempi? Il tabellone luminoso che presenta frasi propagandistiche invece che informazioni utili; il Municipio tappezzato di articoli giornalistici su Bentani; il parcometro in piazza Martiri di Cefalonia che viene usato come “bacheca abusiva”; la bacheca municipale che fa da specchio all'ego del Sindaco; il sito del Comune e la pagina Facebook chiusi o lasciati allo sbando; le pagine social personali usate come unico canale di informazione alla cittadinanza con tanto di post sensazionalistici.

Sono mesi, ormai, che la situazione si ripresenta uguale, con un modus operandi tipico del Sindaco, improntato più all'apparire che all'essere. Questa assenza o distorsione delle informazioni, però, va a discapito, ancora una volta, dei cittadini, che si ritrovano senza reali mezzi di comunicazione e confronto circa gli eventi e le attività presenti in paese.

Anche in seguito ad alcune segnalazioni dei cittadini, vi proponiamo alcune riflessioni:
  • Tabellone luminoso di Piazza Matteotti → Dal giorno dell’insediamento della giunta Bentani, questo importante mezzo di comunicazione al servizio della comunità vede l’incessante presenza della frase “Sono e sarò sempre a vostra disposizione”. In compenso, mancano informazioni sugli eventi del paese e sulle attività sportive o culturali, scopo per il quale il tabellone è sempre stato utilizzato. 
  • Parcometro di Piazza Martiri di Cefalonia → Il parcometro, di fatto non più utilizzato da quando è stato introdotto il disco orario, ormai funge da “bacheca abusiva”. Sul parcometro, infatti, viene periodicamente affisso un articolo di giornale che parla proprio dell’eliminazione del pagamento del parcheggio. Articolo che viene ristampato e cambiato ogni qualvolta si rovini.
  • Bacheca informativa presente in municipio → Anche questa ha smesso di fungere da bacheca informativa per eventi ed iniziative presenti a Solesino e promossi non solo dal Comune, ma anche dalle Parrocchie e dalle Associazioni. È diventata l’ennesimo mezzo che viene strumentalizzato da Bentani a suo uso e consumo. La bacheca, infatti, è piena solo e soltanto di articoli che lo riguardano, ma nulla che sia di aiuto ai cittadini.
  • Municipio completamente tappezzato di articoli incentrati su Bentani → Negli ultimi mesi, il Municipio è stato completamente tappezzato di articoli di giornale, evidenziati a dovere, tutti incentrati sul Sindaco. Un normale cittadino non può presentarsi in Comune senza essere sommerso dall'immagine di Bentani. Si pensi soltanto che appena fuori dall'ufficio del Sindaco con un articolo di giornale è stato addirittura coperto il pannello indicante le vie di sicurezza.
  • Pagina Facebook del comune e comunicazione social → La pagina Facebook del Comune di Solesino è stata brutalmente chiusa, senza una reale ragione, a pochi giorni dall'insediamento della nuova amministrazione. Ne è conseguito un caos nelle comunicazioni date via social: alcune indicazioni si trovano nel profilo del Sindaco, altre nei vari profili degli Assessori, altre ancora nei gruppi di paese. Non c’è più un luogo unitario dove poter monitorare le informazioni utili per i cittadini. Ovviamente, mancando ora un canale ufficiale, la pagina social del Sindaco è diventata il luogo per pubblicare post sensazionali nei quali però mancano sistematicamente le corrette informazioni che i cittadini meriterebbero e che in un canale ufficiale sarebbero di certo pubblicate.
  • Nuovo gruppo facebook “Sei di Solesino se…” → Molto probabilmente siamo l’unico paese in Italia nel quale l’amministrazione si è creatao un proprio gruppo Facebook “Sei di … se” direttamente gestito da Assessori e Consiglieri e nel quale ovviamente vige il pensiero unico. Questo dopo aver imperversato su quello originale per anni con accuse e falsità di ogni tipo.
  • Il sito del Comune abbandonato a se stesso → Il sito ufficiale non è rapido nelle comunicazioni, creando un ulteriore disagio che si associa all'assenza di comunicazione via social. Basti pensare, ad esempio, che la convocazione del Consiglio Comunale di novembre è stata inserita tardi, solo dopo la nostra “denuncia” della sua mancanza, mentre quella di dicembre non è nemmeno mai stata pubblicata. È ancora presente, in primo piano, un avviso di manutenzione del sito che sarebbe stato sistemato “a breve”. Peccato che l’avviso risalga al giugno 2018.
  • Assenza di un giornale periodico che informi la cittadinanza su ciò che accade a Solesino → Nonostante già un paio di mesi fa fosse stato richiesto dalle minoranza la pubblicazione di un giornaletto di Solesino come sempre è stato fatto, ad oggi nulla è stato pubblicato. Questo nonostante Dargenio in Consiglio comunale a novembre avesse rivendicato l’imminente pubblicazione di un “Tabloid”.
Insomma, nessuna comunicazione precisa sui social o sul sito, comunicazione cartacea assolutamente assente, strumentalizzazione e personalizzazione dei mezzi a disposizione per informare la cittadinanza che invece vengono usati solo a scopi propagandistici. E tutto questo è doppiamente assurdo se consideriamo che la giunta Bentani ha istituito una specifica delega alle relazioni con il pubblico, che però, a quanto pare, non sta avendo nessun riscontro.

Sperando, dunque, in un cambiamento e in un atteggiamento più aperto al dialogo coi cittadini e meno improntato alla propaganda personale, noi continueremo ad informarvi come sempre, in maniera chiara, precisa e puntuale, sia tramite social che tramite cartaceo, senza mai agire nell'ottica degli interessi personali.

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Solesino è, un'ultima riflessione

Con le prossime elezioni amministrative del 14 e 15 maggio si conclude anche l’impegno in Consiglio comunale del gruppo Solesino É. Un quinq...