25 marzo 2019

Aumenti vertiginosi per le società sportive del paese

Mentre nei social e nei giornali continua l’incessante propaganda costruita “ad hoc” dal sindaco, ciò che emerge realmente dalle scelte portate avanti dall’amministrazione Bentani – Dargenio è sempre più preoccupante.
Dal bilancio di previsione 2019/2021, approvato lo scorso 7 marzo, infatti, risultano evidenti tagli a diversi settori, nei quali storicamente le amministrazioni di Solesino hanno sempre investito: sociale, scuola, cultura. Ma non solo! E’ stato formalmente ufficializzato, (con la delibera di Giunta n.18 del 14 febbraio 2019) quanto già ampiamente prevedibile: un imponente aumento dei costi per l’utilizzo degli impianti sportivi del paese, a carico delle società sportive locali!

Le nostre Società sportive, che da anni operano nel territorio con passione, fatica, sacrifici quotidiani, ottenendo ciò nonostante sempre risultati invidiabili, sia nel numero di tesserati, che nel numero di “titoli sportivi”, tra pochi mesi saranno costrette a far fronte anche ai pesanti costi imposti dalla Giunta per l’utilizzo delle strutture paesane.
Nell’ultimo trentennio qualunque amministrazione, a prescindere dal “colore politico”, ha sempre valorizzato lo sport locale, portando avanti una politica chiara, che privilegiava l’attività sportiva dei ragazzi come veicolo sociale, anche a discapito di minori introiti.
Ora, invece, ci troviamo di fronte ad un’amministrazione miope, che va esattamente nel senso opposto, aumentando pesantemente le tariffe a carico delle società sportive (in alcuni casi raddoppiandole, in altri triplicandole, in altri addirittura quintuplicandole).

L’aspetto più grave è che questa scelta ricadrà inevitabilmente sulle famiglie, che quasi certamente vedranno aumentare le quote d’iscrizione per poter far praticare sport ai propri figli, visto il difficile momento economico e le difficoltà per le società nel reperire queste somme in altri modi.

Di fronte a tutto ciò qual è la risposta del sindaco Bentani? A Solesino verrà costruita una nuova palestra – tramite il famoso progetto del centro sportivo di Arteselle – e quindi le società non avranno più alcun problema: si sposteranno in questa struttura (anziché usare impianti di altri Comuni) e pagheranno al Comune di Solesino le stesse tariffe dovute agli altri Comuni. Per Bentani, quindi, non c’è e non ci sarà nessun problema a riguardo.
Niente di più falso!
Innanzitutto il nuovo impianto di Arteselle difficilmente sarà terminato per l’inizio della prossima stagione sportiva, quando le società dovranno già iniziare a pagare le nuove tariffe. Ci troveremmo nella situazione paradossale in cui le società si sposteranno ancora fuori paese, pagando tali oneri altrove, ed in più dovranno far fronte a tariffe altissime imposte dal nostro Comune per pagare l’utilizzo di una palestra che ancora non c’è.

Non solo. Anche nel momento in cui questa palestra – di cui ancora poco si sa – sarà realizzata, gli spazi comunque non basteranno: invitiamo l’amministrazione a fare un calcolo approssimativo in base al numero di società, di squadre e di tesserati, degli spazi e delle ore necessarie per poter permettere a tutti di allenarsi e di disputare le gare.
Questa sola palestra non sarà sufficiente e le società saranno comunque costrette a pagare tariffe salate sia al Comune di Solesino, sia ad altri comuni per l’utilizzo di strutture. Insomma un aumento drammatico dei costi.

Infine, un’ultima considerazione: gli aumenti tariffari alle società sportive magari basteranno a coprire le spese vive del nuovo impianto (luce, gas, acqua), ma come l’amministrazione pensa di far fronte alla rata del mutuo per la realizzazione della palestra, più gli interessi sullo stesso, che si dovranno pagare già da quest’anno? Le società locali dovranno aspettarsi altri aumenti all’orizzonte?


Ovviamente, non serve specificare la nostra posizione su tutta questa questione.
Noi restiamo al fianco delle società sportive, a sostegno della loro attività e del loro ruolo sociale soprattutto per i più giovani.





Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Solesino è, un'ultima riflessione

Con le prossime elezioni amministrative del 14 e 15 maggio si conclude anche l’impegno in Consiglio comunale del gruppo Solesino É. Un quinq...