30 agosto 2019

Ci risiamo: nuovo Presidente del Consiglio e nuova indennità

La novità di questa settimana dell’amministrazione Dargenio - Bentani è la decisione di prevedere per il nuovo Presidente del Consiglio Trevisan Davide un'indennità di servizio pari a 250,99 euro mensili. Ciò viene stabilito con la determina n.59 del 7 maggio 2019 e con la stessa si prevede che il provvedimento abbia decorrenza dal 1 maggio.

La cosa da far notare subito è che la determina è stata pubblicata nell’albo pretorio a tre mesi e mezzo di distanza dalla sua approvazione e quindi, ad oggi, Trevisan ha già incassato quattro indennità nel massimo riserbo. Nonostante sia il sindaco che il presidente siano assolutamente “amministratori social”, a oggi nulla è stato comunicato alla cittadinanza su questa decisione forse vista come “imbarazzante”.

Stessa linea tenuta, del resto, dall’amministrazione con altre decisioni ormai famose:
- lo stipendio alla soglia massima al sindaco pari a 2.509,98 euro mensili http://solesinoe.blogspot.com/2018/08/sindaco-ad-indennita-piena.html
- l’aumento delle indennità degli assessori da 475,00 a 660,00 euro mensili http://solesinoe.blogspot.com/2018/11/gli-assessori-aumentano-la-loro.html

L’amministrazione ci provò già con il precedente presidente, l’avvocato di Rovigo Perini, che però nei giorni seguenti alle nostre critiche sbugiardò lo stesso Bentani rifiutando la sua indennità, ma soprattutto affermando che nulla sapeva di questa decisione dell’amministrazione. Speriamo ora anche il nuovo presidente Trevisan prenda analoga decisione nell’interessa della cittadinanza, soprattutto tenendo conto che Trevisan ha una sua occupazione presso la propria azienda commerciale.
Ricordiamo che era dal lontano 2003 che non si assegnava un’indennità al Presidente del Consiglio.

Onde evitare che dall’amministrazione parlino ora, per comodo, di decisione obbligata, si precisa che il decreto del Ministero dell’Interno n. 119 del 2000 (agli articoli 4 e 5) indica le percentuali MASSIME delle indennità da corrispondersi agli assessori e al presidente del Consiglio. SOGLIE MASSIME, non minime, non obbligatorie: è demandato ai singoli Enti decidere se ridurle. E basta farlo con una delibera di Giunta. Quindi, è una scelta politica. Le ultime TRE amministrazioni hanno fatto la scelta politica di non corrispondere nulla al presidente risparmiando tre mila euro l'anno. L’amministrazione Bentani ha deciso di darli al presidente PRIVANDO I CITTADINI di quella cifra.

Restiamo in attesa dall’amministrazione di spiegazioni per questa questione e per le altre legate alle indennità che abbiamo sollevato in questo anno di amministrazione senza mai ricevere nessuna risposta.  

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Solesino è, un'ultima riflessione

Con le prossime elezioni amministrative del 14 e 15 maggio si conclude anche l’impegno in Consiglio comunale del gruppo Solesino É. Un quinq...